F.S. Gr. 680 |
Download depliant Gr. 680 FS Request info Le versioni riprodotte da Top-Train sono le uniche arrivate a fine carriera come 680 ad esclusione della 680.017 trasformata negli anni 20 in 681, con vapore surriscaldato. Gr. 6871
di costruzione Breda. Cabina con finestrini laterali bassi.
quale locomotiva titolare del Treno Reale d'Italia in scala 1:87
di costruzione Breda. Cabina con finestrini laterali bassi.
di costruzione Breda. Cabina con finestrini normalizzati e vedette laterali.
di costruzione Ansaldo. Cabina con finestrini normalizzati e vedette laterali.
di costruzione Breda. Cabina con finestrini normalizzati e vedette laterali. Locomotiva a vapore delle Ferrovie dello Stato Gr. 680 Già nei primi anni del secolo si era evidenziata presso la Rete Adriatica la necessità di predisporre di una macchina a vapore per treni diretti e direttissimi a forte composizione che migliorasse le prestazioni non ottimali delle 500 RA , le famose 'Mucche' poi Gr. 670 FS. L'ufficio studi di Firenze pertanto avviò la progettazione di una locomotiva dotata di una nuova caldaia con forno a griglia larga di 3,5m2 e tubiera lunga 5.150mm. Delle 500 RA conservava lo stesso identico motore a doppia espansione tipo Plancher e con lo stesso alesaggio e la corsa degli stantuffi delle 670 FS. Le ruote furono ridotte a 1.850mm con disposizione della caldaia e cabina tradizionale. La disposizione a quattro cilindri compound fu la stessa delle 670 e delle 470 FS , con il gruppo cilindri AP e relativo unico distributore cilindrico posti sul lato sinistro della macchina e quello BP sul lato destro. Le Gr. 680 furono le prime locomotive veloci delle FS , inizialmente potevano circolare a 110Km / h , la stessa velocità delle 670, ma con il 15% di sforzo trattivo in più . Le Gr. 680 erano apprezzate soprattutto per la dolcezza di marcia, grazie alla quasi automatica equilibratura delle masse alternative data dalla contrapposizione a coppie degli stantuffi come delle locomotive a quattro cilindri gemelli, ma con in più il maggior rendimento offerto dalla doppia espansione. Carro rodiggio e caldaia costituivano una simbiosi quasi perfetta, e saranno le loro combinate caratteristiche a far sì che dalle Gr. 680 nascano, alcuni più le 685 FS, le più diffuse locomotive FS per treni viaggiatori diretti e direttissimi. [Il testo del presente foglio e i dati tecnici sono tratti dal libro Locomotive a Vapore - Nuova Edizione 1998 di Giovanni Cornolò, Edizioni ERMANNO ALBERTELLI EDITORE. Ringraziamo per la gentile concessone la Casa Editrice ERMANNO ALBERTELLI EDITORE Via G.S. Sonnino, 34 - PARMA] Clicca per ingrandire la foto FS Gr. 680 con tender 4 assi Clicca per ingrandire la foto FS Gr. 680 con tender 3 assi FS Gr. 680 con il medaglione frontale completo di bandiere nazionali con lo stemma di Casa Savoia quale locomotiva di testa del Treno Reale. |